Erasmus Student Network (ESN) è un'organizzazione studentesca internazionale no-profit.
La nostra mission è quella di promuovere la mobilità studentesca sotto il motto "Students Helping Students".
ESN-ASE Foggia è nata nell'Ottobre del 2009 e si occupa degli studenti stranieri che trascorrono un periodo di studio presso l'Università di Foggia e permette agli studenti italiani che vogliono arricchire il loro bagaglio culturale di vivere a contatto con gli Erasmus e di confrontarsi costantemente con loro.
L'associazione è costituita da volontari, ex-studenti Erasmus e non, e siamo il punto di riferimento per gli studenti stranieri che studiano nella nostra Università.
Li affianchiamo per risolvere i primi problemi di questa nuova realtà, li assistiamo nei rapporti con l'università, incoraggiando un costante scambio socio-culturale con gli studenti italiani e favoriamo il loro inserimento per fare in modo che vivano al massimo la loro esperienza. Aiutiamo gli studenti stranieri ad integrarsi nella nostra città, organizzando gite, visite alla scoperta del territorio, tour culturali, feste.
ESN-ASE Foggia fa parte di due organizzazioni no-profit: ESN (Erasmus Student Network) Italia e ESN International; questo le permette di coordinare le sue attività con quelle di altre associazioni universitarie in Italia e all'estero.
"ESN Italia" riunisce le associazioni studenti scambi internazionali di oltre 30 Università italiane. Cinque meeting annuali e frequenti contatti via e-mail permettono ad ESN-ASE Foggia di essere sempre aggiornata, di pianificare iniziative su scala nazionale e di organizzare eventi aperti a tutti gli studenti Erasmus che si trovano in Italia.