Come ogni anno, l’associazione Esn Ase Foggia organizza delle giornate di benvenuto per gli studenti stranieri in interscambio universitario nell’ambito del progetto Erasmus Plus, che frequenteranno l’Università degli studi di Foggia per un semestre o per l’intero anno accademico. Il progetto, che prende il nome di "Welcome Days", è un’ iniziativa promossa da ESN Italia e ha come obiettivo quello di diffondere e di dare un plus valore all’esperienza di mobilità Erasmus per lo studio e per il Placement. Il programma comprende una serie di attività, e vede l’alternarsi di momenti istituzionali che implicano il coinvolgimento di rappresentanti dell’Università degli Studi di Foggia (Rettore, Direttori di Dipartimento, Associazioni Studentesche, Responsabili dell’Ufficio Relazioni Internazionali, studenti) nonché rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di Foggia e momenti culturali e ludici.

I volontari dell'associazione Esn Ase Foggia hanno preparato per gli studenti erasmus che stazioneranno nel capoluogo dauno una settimana ricca di eventi culturali e ludici. Il primo appuntamento della settimana è stata  la straordinaria conferenza sulla Welcome week e i 30 anni di Erasmus, che  si è tenuta venerdì 29 settembre e a cui ha partecipato la vicepresidente di Esn Italia Serena D'Amato. La settimana proseguirà con tandem linguistici, feste, eventi sportivi, viaggi ed eventi culturali.

Come ogni anno l'associazione di volontariato sta dimostrando che nonostante la scarsità di aiuti che riceve riesce ad organizzare eventi fantastici, è un vero peccato che molto spesso le istituzioni non aiutino a dovere una realtà che valorizza il territorio.