Come ogni anno, l’associazione Esn Ase Foggia organizza, con il supporto dell'Università e dell'URI - Ufficio Relazioni Internazionali) delle giornate di benvenuto per gli studenti stranieri in interscambio universitario nell’ambito del progetto Erasmus Plus, che frequenteranno l’Università degli studi di Foggia per un semestre o per l’intero anno accademico. Il progetto, che prende il nome di "Welcome Days", è un’ iniziativa promossa da ESN Italia e ha come obiettivo quello di diffondere e di dare un plus valore all’esperienza di mobilità Erasmus per lo studio e per il Placement. Il programma comprende una serie di attività, e vede l’alternarsi di momenti istituzionali che implicano il coinvolgimento di rappresentanti dell’Università degli Studi di Foggia (Rettore, Direttori di Dipartimento, Associazioni Studentesche, Responsabili dell’Ufficio Relazioni Internazionali, studenti) nonché rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di Foggia, e momenti culturali e ludici. 
Quest'anno tali giorni di benvenuto partiranno dal 12 ottobre.

PROGRAMMA:
Mercoledì 12/10/2016

-Cineforum: il mercoledì pomeriggio i ragazzi Erasmus prenderanno parte al Cineforum, in occasione del quale sarà proiettato un film in lingua italiana con sottotitoli in inglese. L’attività si svolgerà presso l'aula 2 p.t. del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Venerdì 14/10/2016
-Conferenza Istituzionale: momento cruciale del Welcome Days sarà la conferenza di apertura, che si terrà presso l’aula II P.T. del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Degli Studi di Foggia, organizzata in collaborazione con l'Ufficio Relazioni Internazionali. Alla conferenza prenderanno parte gli studenti membri dell’associazione ESN Ase Foggia, gli studenti Erasmus, i tutor erasmus, il Delegato Rettorale alla Mobilità Studentesca, nonché le figure istituzionali invitate, e la stampa locale.
Al termine della conferenza, ai partecipanti sarà offerto un buffet grazie al contributo dell'Università.

-City Game: il venerdì pomeriggio si svolgerà il cosiddetto "City Game", una sorta di caccia al tesoro, nel corso della quale gli studenti Erasmus avranno il compito di trovare piazze, monumenti, luoghi di interesse di vario genere da noi indicati, nonché di scattare delle foto per provare di aver trovato il luogo
indicato. Al termine del gioco saranno eletti i vincitori, che riceveranno diversi tipi di premi.

-Festa: venerdì sera sarà organizzata una festa di benvenuto per gli studenti Erasmus presso il Replay Disco Club.

Sabato 15/10/2016
-Il Bello di Foggia: gli studenti Erasmus avranno l’opportunità di prendere parte a “Il bello di Foggia”, attività organizzata già da diversi anni dall’associazione ESN Ase Foggia e finalizzata a mostrare agli studenti Erasmus le bellezze culturali della città di Foggia. La manifestazione prevede la visita guidata in Cattedrale, l’ingresso al Museo Civico e la visita al Teatro
Giordano, fiori all’occhiello della nostra città. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di cittadinanza attiva, volte a valorizzare e dare maggiore visibilità al patrimonio storico e artistico della città.

- Domenica 16/10/2016
Attività a sorpresa riservata agli studenti erasmus